Oct 23, 2017
679 Views

Spaventosi ma Golosi – I Classici – seconda parte

Written by

Continuiamo con il nostro viaggio nella tradizione dei dolci per la festività di Ognissanti.

Ieri abbiamo visto la Fava dei Morti, le Ossa dei Morti e il Pane dei Morti tipici un pò in tutta Italia, oggi invece vediamo come preparare  Il Torrone dei Morti che fa parte della tradizione Napoletana  si presenta come un torrone morbido dalle dimensioni di 50-70 cm, venduti a pezzi. A differenza del torrone classico, che è a base di miele, qui viene utilizzato il cacao, e sono preparati in vari gusti, con nocciole o frutta secca e candita, ma anche al caffè, e molti altri gusti.

Bene non perdiamo altro tempo e vediamo subito come preparare un goloso Torrone dei Morti con la video ricetta di GNAM GNAM

Semplicissime da realizzare le Dita degli Apostoli sono dolci Siciliani ma anche Pugliesi, dedicati al giorno dei morti. sono composti da cialdine di albume, farcite alla ricotta con liquore e gocce di cioccolato, ricordano  un po’ i classici cannoli, ma l’impasto base è diverso.

Vediamo come preparare le Dita degli Apostoli con la video ricetta di LA MIMOSA ROSA

La “Frutta Martorana” è un tipico dolce dei morti siciliano che deve il nome alla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o della Martorana di Palermo. Proponiamo una ricetta più semplice dell’originale che prevede invece mandorle intere da spellare e una lavorazione abbastanza difficoltosa. Dovremo munirci di un chilo di zucchero, 250 grammi di farina di mandorle, 200 grammi glucosio, gomma arabica e colorante alimentare quanto basta.

Dopo aver mescolato la farina di mandorle con lo zucchero e il glucosio in una pentola scaldiamo a fiamma bassa e mescoliamo prima del bollore. Quindi versiamo il composto su un piano e lasciamo raffreddare. Intanto lavoreremo l’impasto con le mani per poi passarlo diverse volte tra i rulli più larghi della macchinetta per la pasta.

Quindi stacchiamo dei piccoli pezzi e li impastiamo nuovamente creando forme di frutti diversi. Mettiamo i nostri dolci dei morti in una teglia in forno a 160° C fino all’inizio della doratura. Poi daremo il colore alla nostra frutta Martorana usando i coloranti per dolci, lasceremo asciugare e lucideremo con la gomma arabica decorando con fiori di zucchero e guarnizioni che possiamo trovare, al pari del colorante e del glucosio, nei negozi specializzati in pasticceria e in drogheria.

Seguendo la video ricetta di THE LERY MAKER per creare della Frutta Martorana perfetta.

Queste sono alcune delle idee di dolci da poter realizzare per festeggiare la notte di Hallowee, in collaborazione con YOUDOLCI puoi trovare tante idee per DOLCI SPAVENTOSI MA GOLOSI

video ricette dolci APP
Scarica VIDEO RICETTE DOLCI App: sul tuo smartphone

Ricette torte app
Scarica RICETTE DOLCI App: sul tuo PC windows 10 oppure la nuova app Video ricette dolci

Video ricette torte

Le più belle video ricette: dell’ex pasticcere

Blogdolci.com è partner di Youdolci.com – Il primo motore di ricerca per video ricette dolci

WhatsAppTubeVideo divertenti da condividere con i tuoi Amici




Article Categories:
Cioccolato · Foto · Ricetta · ricetta video · Video · video ricetta

Leave a Comment