Apr 5, 2017
910 Views
Comments Off on Speciale Pasqua… Iniziamo ad informare

Speciale Pasqua… Iniziamo ad informare

Written by

E’ già manca poco a PASQUA... tra 10 giorni saremo pronti a gustarci una buona fetta di Colomba, magari fatta home made che soddisfazione poter offrire ai propri ospiti un dolce fatto con le proprie mani, e allora che cosa aspettiamo vediamo insieme un pò di ricette della COLOMBA PASQUALE.

Iniziamo con qualche cenno storico sulla Colomba…

Con colomba pasquale ci sono due principali dolci uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni trenta  dalla Motta e poi diventata quella commercialmente più diffusa. Di più antica tradizione è la colomba pasquale diffusa in Sicilia e chiamata anche it palummeddi o pastifuorti.

Fu Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni, che per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. Da allora la colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani. L’impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle.

Le Colombe Pasquali Siciliane invece sono piccoli dolci a forma di colomba, galletti o semplicemente rombi su cui sono incisi disegni. Sono dolci a “pastaforte” realizzati con zucchero, farina doppio zero e cannella.  Spesso si include nella forma un uovo sodo come decorazione e simbolo legato alla Pasqua.

Bene dopo ever conosciuto le origini di questo golosissimo dolce adesso vediamo come prepararlo….

Vi proponiamo subito la Video Ricetta super veloce della COLOMBA PARADISO  dell’EXPASTICCERE

 

Ecco la versione di FATTO IN CASA CON BENEDETTA 

Ricetta della Colomba di Pasqua facile e veloce, fatta con un metodo molto semplificato senza burro e senza lunghi tempi di lievitazione.
Bastano pochi minuti e ingredienti semplici per realizzare questa colomba, con un risultato nell’aspetto e nel gusto, molto simile all’originale. Nell’impasto si aggiunge la polvere lievitante per torte salate tipo “Pizzaiolo” e si eliminano i tempi di lievitazione. Per la preparazione non servono molti strumenti da cucina, ma solo una frusta elettrica e non serve nemmeno una grande esperienza. Il risultato è strabiliante e alla portata di tutti, inoltre è possibile personalizzare l’impasto con l’aggiunta di canditi o uvetta o gocce di cioccolato, oppure lasciare al naturale come ho fatto nel video.

 

 

La versione di uno Chef ci vuole per avere una COLOMBA al top, una ricetta molto semplice fatta con il lievito di birra, con tantissimi consigli.  Vi proponiamo la ricetta completa del simpaticissimo CHEF STEFANO BARBATO

 

Un’altra versione della Colomba Pasquale con il lievito di birra, ricetta semplice da fare a casa per un risultato davvero goloso. Ecco la video ricetta di VIVA LA FOCACCIA

 

 

Finalmente la ricetta che stavate cercando! Colomba di Pasqua soffice senza impasto ecco come presenta la ricetta della sua Colomba UCCIA3000

Qui puoi trovare tante altre golosissime video ricette della COLOMBA PASQUALE

video ricette dolci APP
Scarica VIDEO RICETTE DOLCI App: sul tuo smartphone

Ricette torte app
Scarica RICETTE DOLCI App: sul tuo PC windows 10 oppure la nuova app Video ricette dolci

Video ricette torte

Le più belle video ricette: dell’ex pasticcere

Blogdolci.com è partner di Youdolci.com – Il primo motore di ricerca per video ricette dolci

WhatsAppTubeVideo divertenti da condividere con i tuoi Amici




Article Categories:
Foto · ricetta video · Video · video ricetta

Comments are closed.


Menu Title