Mar 1, 2014
586 Views

Ricetta Tiramisù alle Fragole

Written by

tiramisu

Oggi vi proponiamo una ricetta golosissima che ci ha mandato la nostra amica Mattea

Tiramisù alle Fragole

Ingredienti:

200 gr. di savoiardi

3 tuorli

4 cucchiai di zucchero

1 limone

1 arancia

1/2 bicchierino di limoncello o di maraschino oppure di rum

250 gr di panna da montare

250 gr di mascarpone

1 vaschetta di fragole.

Procedimento:

Tagliate le fragole a pezzetti, mettetele in una ciotola ed aggiungete un cucchiaio di zucchero, il succo di un limone, il succo di un’arancia e mezzo bicchierino di limoncello lasciate macerare per qualche ora, mettete le fragole in un colino, raccogliete il succo e tenete da parte sia le fragole che il succo.

In un recipiente abbastanza capiente mettete i 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero mescolate con la frusta e mettete il recipiente a bagnomaria (con un’altra pentola sotto mezza piena d’acqua).

Mescolate di continuo per circa 10 minuti, tenendo a fuoco medio la fiamma (senza raggiungere mai l’ebollizione) aggiungete il mascarpone e frullate col frullino fino ad ottenere una crema spumosa.

In un’ altra ciotola più capiente montate a neve la panna, aggiungete la crema al mascarpone e girate delicatamente il tutto, cominciate a comporre il tiramisù intingendo da una parte e dall’altra i savoiardi nel succo di fragole poi spalmate la crema ed aggiungete metà delle fragole tagliate a pezzetti che avevate messo da parte,continuate con un altro strato e ripetete l’operazione: savoiardi intinti poi crema e infine fragole.

Mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore,il giorno dopo sarà ancora più buono

Ricetta disponibile anche sull’app Video ricette dolci – Nella sezione Le Tue Ricette

Diventa protagonistaInviaci la tua ricetta con foto, la pubblicheremo a tuo nome sul blog e anche sull’app per smartphone (iphone, android…) Video ricette dolci

Leave a Comment

Menu Title