Gen 6, 2014
859 Views

La ricetta della Torta Magica di Azzurra

Written by

torta magica

azzuchefLa dolcissima ricetta della Torta Magica di Azzurra di Azzuchef

Ingredienti (Stampo 20x20cm):
 150g di zucchero,
4 uova grandi a temperatura ambiente,
1 cucchiaio di acqua calda (15ml),
125g di burro,
115g di farina,
500ml di latte intero tiepido,
1/2 limone,
1bacca di vaniglia.
Preparazione:
Per prima cosa preparare lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito con carta da forno adagiandola in modo curato (ritagliare i lati e il fondo in modo che non si creino pieghe) e preriscaldare il forno a 160°C.
Far fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire e lasciare da parte.
Scaldare a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia (non far bollire, il latte dovrà essere tiepido).
Separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua calda.
Poco alla volta unire il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo; unire la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo.
A questo punto montare gli albumi e dopo che si saranno stabilizzati, unire qualche goccia di limone e procedere fino a che non saranno montati a neve ben ferma.
Incorporare gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli, consiglio di procedere con molta calma  poiché questo il passaggio più delicato.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versare il tutto nello stampo già pronto e cuocer in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 70 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliare formando tanti cubi e spolverare con abbondante zucchero a velo.

Ricetta disponibile anche sull’app Video ricette dolci – Nella sezione Le Tue Ricette

Diventa protagonistaInviaci la tua ricetta con foto, la pubblicheremo a tuo nome sul blog e anche sull’app per smartphone (iphone, android…) Video ricette dolci

Article Categories:
_iphone · _Ricetta torta

Leave a Comment