Nov 5, 2011
1288 Views
Comments Off on La fava dei morti

La fava dei morti

Written by

Ecco la video ricetta dell’expasticcere della fava dei morti.

L’origine di questo dolce è legata all’usanza vecchia di secoli, per lo meno in alcune zone d’Italia, di consumare fave nelle “merende” che si tenevano tra i parenti del defunto immediatamente dopo il funerale.

Secondo una tradizione antichissima, le fave costituivano un mezzo di comunicazione diretto tra l’Ade – il mondo dei morti, collocato fisicamente nelle profondità terrestri – ed il mondo dei vivi. Ciò è probabilmente spiegabile con il colore del fiore, che è bianco maculato di nero. Il nero, simbolo del mistero, è molto raro tra i vegetali. Le macchie, inoltre, sembra che siano disposte a forma di “tau” greca, la prima lettera di “tanatos”, che significa morte.

Erano considerate in grado di trasferire negli esseri viventi le anime dei morti: per questo motivo – per la loro facoltà di costituire, cioè, il tramite tra i defunti ed i vivi – esse erano presenti nelle cerimonie funebri in Grecia, in Egitto, a Roma e perfino in India ed in Perù.
In questo modo le “fave dei morti” costituivano una sorta di inconsapevole comunione tra vivi e defunti e quasi uno scambio materiale tra mondo terreno e regno dei morti.

Qui la video ricetta in HD

video ricette dolci APP
Scarica VIDEO RICETTE DOLCI App: sul tuo smartphone

Ricette torte app
Scarica RICETTE DOLCI App: sul tuo PC windows 10 oppure la nuova app Video ricette dolci

Video ricette torte

Le più belle video ricette: dell’ex pasticcere

Blogdolci.com è partner di Youdolci.com – Il primo motore di ricerca per video ricette dolci

WhatsAppTubeVideo divertenti da condividere con i tuoi Amici




Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Foto · Ricetta · ricetta video · ricette dolci · Video · _iphone

Comments are closed.