Oct 22, 2011
512 Views
Comments Off on Un Bergamasco sbarca sul tuo cellulare con tantissime ricette dolci da L’Eco di Bergamo

Un Bergamasco sbarca sul tuo cellulare con tantissime ricette dolci da L’Eco di Bergamo

Written by

Preavviso ai golosi: qui il colesterolo sale solo a guardare, e bastano cinque minuti di navigazione tra video e ricette per essere colti dal desiderio irrefrenabile di impastare bignè. Magia del Lanfranco (Villa, professione pasticciere), che, oggi in pensione dopo decenni di attività dietro il banco del suo negozio di Colognola, si è lanciato nel mondo virtuale. Registrando un successo che ha stupito pure lui: a fine agosto, col supporto tecnico del figlio, economista con il pallino dell’informatica, ha lanciato un’applicazione gratuita per iPhone (da metà settembre disponibile anche su telefonini Android) che si chiama «Ricette dolci»: filmati, suggerimenti e fotografie che illustrano le più famose ricette dell’ex pasticciere.
Il successo
E l’idea ha spopolato: nelle sole prime due settimane il programmino è stato scaricato da 100 mila persone, finendo ai gradini più alti nella classifica italiana dei download gratuiti. Merito di un’esperienza mica da ridere. Classe 1945, originario proprio di Colognola, in città, il signor Lanfranco ha cominciato a cimentarsi coi dolci a 14 anni, nello storico panificio di famiglia. Poi la scuola a Milano e la gavetta in una pasticceria cittadina, fino all’apertura, nel 1973, della sua attività nel quartiere. Che per anni è stata tappa obbligatoria della domenica mattina dei colognolesi, a caccia di ghiottissimi cigni con la panna, cannoncini e torte decorate.
Nel 2001 il primo sbarco sul web, con il sito dolcitalia.net. «Abbiamo messo su Internet qualche ricetta e ci siamo accorti subito che l’argomento era apprezzato. Tanti mandavano le loro proposte di dolci e leccornie e chiedevano consigli sulla preparazione, mi faceva piacere rispondere», spiega Lanfranco. Nel 2007 scoppia la moda dei blog, e il pasticciere non rimane certo indietro: nasce blogdolci.com, dove le ricette sono arricchite di immagini. Due anni dopo, Villa decide che è tempo di godersi la pensione e cede la pasticceria (oggi tuttora operante con i nuovi titolari). Ma un po’ di malinconia è inevitabile, visti anche i tanti che incontrandolo per strada gli chiedono: «Ma ora come facciamo senza i tuoi dolci?».
La soluzione è lì, a portata di mouse: vinta la timidezza, il Lanfranco si lancia anche sul fronte telecamera, e carica online una serie di video (con inconfondibile accento nostrano e alcune versioni, davvero simpatiche, anche in dialetto) in cui dimostra passo passo come farcire crostate o mescolare creme da acquolina in bocca. Fino all’ultima novità, di poche settimane fa: la «app» per il telefonino. «Per realizzarla ci siamo affidati a una società specializzata, App DoIt, che ci ha fornito tutti gli strumenti a un costo limitato.
È stato più semplice del previsto», racconta G. Così la rete applaude (i voti degli utenti sono sempre altissimi) e il Lanfranco si scopre un vip: «Sono andato a far la spesa, e la cassiera mi ha detto: ma io la conosco, è il signore delle ricette su Internet». Oltre alle creazioni da pasticciere (le più cliccate sono croissant e biscotti di San Pellegrino), online si trovano anche le più belle ricette e fotografie inviate dagli utenti. Una community dolcissima e in espansione. E pazienza se la bilancia disapprova.

By Fausta Morandi dal L’eco di Bergamo del 21 ottobre 2011

video ricette dolci APP
Scarica VIDEO RICETTE DOLCI App: sul tuo smartphone

Ricette torte app
Scarica RICETTE DOLCI App: sul tuo PC windows 10 oppure la nuova app Video ricette dolci

Video ricette torte

Le più belle video ricette: dell’ex pasticcere

Blogdolci.com è partner di Youdolci.com – Il primo motore di ricerca per video ricette dolci

WhatsAppTubeVideo divertenti da condividere con i tuoi Amici




Article Categories:
Altre info · Novità · Ricetta · _iphone

Comments are closed.