Apr 8, 2011
371 Views

Torta di noci e mele: ricetta di Anna

Written by

Ingredienti=300 gr. di farina, 300 gr. di zucchero,100 gr. di margarina, 200 gr. di noci sgusciate (peso netto), 3 uova, 3 belle mele, la buccia grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di zucchero a velo vanigliato.
Passaggi=Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sotitli, ponetele in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate l’impasto finchè le mele non si sopno sminuzzate bene. Versate la margarina liquefatta e fredda, il sale, poi poco per volta la farina, le uova, le noci precedentemente tritate finemente e la buccia di limone grattugiata. Amalgamate bene il tutto, quindi unite il ievito con l’aiuto di un colino e incorporatelo bene all’impasto. Ora versatelo in una tegia imburrata e spolverizzata di farina e passate subito in forno caldo per circa un’ora a 180°. Lasciate la torta in forno spento per altri 5 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare. Spolverizztela di zucchero a velo vanigliato e servite.
P.S. piccolo consiglio: se la torta durante la cottura dovesse diventare un pò troppo scura, copritela con un foglio d’alluminio, ma solo negli ultimi 15 minuti di cottura! Vi assicuro che è ottima, buon appetito!

Article Tags:
·
Article Categories:
Novità

Leave a Comment