Mar 22, 2011
344 Views

Torta compleanno per Dodò

Written by

Torta dedicata ad una signorina nel giorno del suo compleanno, con varie decorazioni. E’ una realizzazione di Liliana.

Per il pan di spagna 300 gr di farina manitoba 300 gr di zucchero semolato 9 uova metà bacello di vaniglia metà scorza grattugiata di limone e di arancia un pizzico di sale  Per la farcitura  Crema pasticcera 2 tuorli 60 gr di zucchero semolato 30gr di farina 250 ml di latte il mezzo baccello di vaniglia utilizzato per la torta scorza intera di arancia polvere di cacao10 gr  Per la pasta di zucchero  450 gr di zucchero a velo 2 fogli di colla di pesce 30 gr di glucosio 20 di miele 15 gr di burro 30 gr di acqua colorante alimentare (in questo caso rosa)

Lavorare con uno sbattitore elettrico le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale, molto a lungo finché il composto raggiunge la consistenza di una crema, praticamente deve scrivere. Aggiungere le scorze degli agrumi e la vaniglia, quindi mettere da parte lo sbattitore e incorporare con un cucchiaio di legno la farina setacciata molto lentamente e poco per volta   facendo dei movimenti che vadano dall’alto verso il basso e che incrocino. A questo punto mettete nella teglia già imburrata e infarinata, e infornate a, a forno caldo,a 180° gradi per 30 minuti vale la prova stecchino.

Crema pasticcera:  Far scaldare il latte con il baccello di vaniglia e la scorza intera dell’arancia. In un altro pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina. Poi aggiungere il latte poco per volta e rimettere sul fuoco girando spesso con una frusta per non formare grumi, il fuoco deve essere molto dolce. Una volta pronta dividetela e in una aggiungete il cacao. Fate raffreddare subito in acqua ghiacciata, e mettete in frigo fino all’utilizzo


video ricette dolci APP
Scarica VIDEO RICETTE DOLCI App: sul tuo smartphone

Ricette torte app
Scarica RICETTE DOLCI App: sul tuo PC windows 10 oppure la nuova app Video ricette dolci

Video ricette torte

Le più belle video ricette: dell’ex pasticcere

Blogdolci.com è partner di Youdolci.com – Il primo motore di ricerca per video ricette dolci

Article Tags:
·
Article Categories:
Compleanno · Foto

Leave a Comment

Menu Title