Dic 10, 2010
283 Views

Essicare la frutta e altro per il prossimo natale

Written by

Essiccatore di frutta.

Che cos’è l’essiccazione?
L’essiccazione è un processo che elimina le parti acquose dei prodotti (frutta, ortaggi, funghi, erbe etc.) permettendo di conservarli a lungo.
In assenza di acqua, principale veicolo per la degenerazione delle sostanze, i processi di degrado rallentano drasticamente. Le muffe, i parassiti e la stessa maturazione risultano dunque bloccati.  Il prodotto rimane inalterato per lungo tempo, mantenendo proprietà e caratteristiche organolettiche intatte e prestandosi ad una conservazione a lungo termine.

Quanto a lungo può essere conservato un prodotto essiccato?
L’essiccazione di funghi, frutta, ortaggi, carni etc. elimina la gran parte dell’acqua presente al loro interno. L’acqua è il principale veicolo per la formazione di muffe ed il catalizzatore principale del processo di deterioramento delle sostanze.
Eliminando l’acqua tramite l’essiccazione otterremo un prodotto che potrà durare oltre un anno, se conservato al chiuso ed al riparo dalla luce (ad esempio in vasi di vetro in un armadietto).

Fate i vostri i calcoli e… essicate tutto quello che vi potrà servire per le prossime feste… chissa che figurone farete!!!!


video ricette dolci APP
Scarica VIDEO RICETTE DOLCI App: sul tuo smartphone

Ricette torte app
Scarica RICETTE DOLCI App: sul tuo PC windows 10 oppure la nuova app Video ricette dolci

Video ricette torte

Le più belle video ricette: dell’ex pasticcere

Blogdolci.com è partner di Youdolci.com – Il primo motore di ricerca per video ricette dolci


Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
gadget · Idee Regalo

Leave a Comment

Menu Title