Apr 20, 2008
309 Views

Eurochocolate a Modica

Written by

cioccolato
Per il quarto anno consecutivo la splendida cittadina di Modica, in provincia di Ragusa, ospita dal 23 al 27 aprile prossimo, Eurochocolate, l’ appuntamento divenuto ormai tradizionale per tutti gli appassionati di cioccolato in terra di Sicilia.
Il festival è organizzato da Eurochocolate con il patrocinio del Comune di Modica, della Provincia di Ragusa, della C.C.I.A.A. di Ragusa, di CNA, Confartigianato, ASCOM, Confesercenti, Coldiretti, CIA e Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Main sponsor dell’evento è Pam Supermercati.

La città di Modica non è nota solo per essere la perla del Barocco siciliano dichiarata dall’ Unesco Patrimonio dell’ Umanità, ma anche perché è la capitale del cosiddetto Polo Sud del Cioccolato. Qui, infatti, il cibo degli Dei ha una tradizione antica, caratteristiche peculiari che lo rendono unico e lo fanno riconoscere in tutto il mondo come “Il cioccolato di Modica”
Eurochocolate 2008 con il suo claim “Modicamente…” vuole così rendere omaggio alla maniera tipicamente modicana di intendere il cioccolato: puro, semplice, dagli aromi inconfondibili.
Con questo obiettivo, la quarta edizione di Eurochocolate Modica prevede un programma ricco di golose iniziative, anticipato, il 22 Aprile, al Palazzo della Cultura, alle ore 18 dalla presentazione del video Cioccolato Modica: l’emozione della storia, la passione per il gusto che racconta la tradizione del cioccolato di Modica, realizzato a cura del Consorzio di Tutela.
A partire poi dal 23 Aprile, si entra nel vivo della kermesse che, nella prima giornata, andrà ad unirsi ai tradizionali festeggiamenti del patrono San Giorgio. Tra gli appuntamenti più significativi in calendario ricordiamo:
Cioccolato Live
A cura del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, nella centrale Piazza Matteotti sarà allestito un vero e proprio laboratorio all’aperto, dove i Maestri del Consorzio si alterneranno con perfomances di lavorazione del cioccolato in diretta. Il pubblico potrà poi gustare, fresche fresche, le golosità realizzate dalle abili mani dei cioccolatieri modicani.

Eurochocolate World: Laboratori e degustazioni
Nell’ambito di Eurochocolate World, tre sono gli appuntamenti con il cioccolato equo e solidale.
La Cooperativa Quetzal apre le porte del suo laboratorio, nel centro storico della città, per visite guidate e degustazioni, organizza interessanti mini corsi -gratuiti su prenotazione allo 0932 752995- dedicati sia ad adulti che bambini, per imparare a conoscere e lavorare il cioccolato. Infine, dal 24 al 26 aprile alle ore 18.00, è a cura della stessa cooperativa Quetzal l’evento Incontro di sensi. Cioccolata in parole e musica, degustazione di cioccolata calda messicana, con musica dal vivo e lettura di pagine sul cacao. Ospitato ogni giorno in una sede diversa, l’incontro si terrà, il 24 presso il Ristorante I Baccanti, il 25 all’Albergo De Mohàc ed, infine, il 26 alla Fattoria Le Torri.(Costo 2,00 Euro).
Anche il Laboratorio Dolciario Artigianale Don Giuseppe Puglisi (Via De Naro, 4 Quartiere Dente), realizzato nell’ambito dell’omonima casa di accoglienza per mamme sole e disoccupate, insieme ai loro figli e destinato ad aiutare il loro reinserimento nella società attraverso un lavoro dignitoso, propone ogni giorno degustazioni guidate gratuite di cioccolato e pasticceria tipica modicana, prodotti nel laboratorio stesso.
Imperdibile anche l’appuntamento con Cioccogiochiamo – Alla ricerca di Quetzcoatl, riservato alle scuole.
Realizzato in collaborazione con lo Studio Duende, Cioccogiochiamo sarà un originale viaggio nella civiltà Maya, alla ricerca delle origini del cacao. Attraverso racconti, immagini e mimo, si rivive la leggenda del Dio Quetzcoatl, colui che ha donato agli uomini il prezioso seme del cacao. Maschere riproducenti il dio dall’aspetto di serpente piumato saranno realizzate a partire da spezie, alimenti naturali in un tripudio di colori.

ChocoPam Village
Main sponsor della manifestazione, Pam Supermermercati invita tutti i golosi, grandi e piccoli, a vivere un’esperienza all’insegna del divertimento e del gusto all’interno del goloso ChocoPam Village, aperto per l’occasione in Corso Umberto I, proprio di fronte allo storico Teatro Garibaldi. Special event, Sabato 26 Aprile, Antonio Modica e i Mohac Music Machine in concerto.

Cioccolata con l’Autore
Appuntamento salottiero con la cultura al sapor di cioccolato, Cioccolata con l’Autore, in collaborazione con Newton Compton Editori ed Edizioni La Mongolfiera, propone ogni giorno un libro sul tema del cioccolato, presentato dal suo stesso autore (Palazzo della Cultura, ore 17.30).
Mercoledì 23 aprile, inaugurerà la serie di presentazioni la Cooperativa Quetzal con il libro Cioccolose fiabe, seguito, giovedì 24, da Salvatore Spoto e I Gattopardi. Storie, passioni, misteri e intrighi dell’aristocrazia di Sicilia. Venerdi 25 aprile, Vera Cortese presenterà Patacioc – Eros e cioccolata, mentre sabato 26, Matilde Tortora parlerà di Cinema Fondente e Consumare Passioni.
A chiudere, domenica 27, Cioccolato e Fiocco blu di Alberto Guarrasi.
Salotto Cantine Pellegrino
Tra le novità di quest’anno, anche il matrimonio – consolidato da tempo, ma rinnovato per l’occasione – tra il cioccolato e il vino, rigorosamente siciliano.
A sottolineare questo connubio tra due delle eccellenze alimentari del territorio siciliano, i vini di Cantine Carlo Pellegrino saranno protagonisti, ogni giorno, a Palazzo della Cultura, di degustazioni guidate da Emilio Ridolfi, in cui pregiati vini liquorosi verranno abbinati al cioccolato modicano dell’ Antica Dolceria Bonajuto. Sono previsti due appuntamenti quotidiani: dalle ore 19.00 alle ore 20.00 andrà in scena il Marsala doc e dalle ore 20.00 alle ore 21.00 sarà la volta dei pregiati Passiti di Pantelleria.

A Modica con Monica
Monica Meschini, Choco Taster ufficiale di Eurochocolate, è l’originale guida di un viaggio tra le differenti tipologie di cioccolato di Modica, alla scoperta dei sapori e dei segreti delle migliori produzioni locali. Costo del tour, con degustazione Euro 5,00. Prenotazioni alla Segreteria Organizzativa Eurochocolate 075 5025880

Non mancheranno, naturalmente, gli appuntamenti ormai tradizionali e vincenti:
Chocolate Show
Il grande bazar del cioccolato di cui le tavolette modicane saranno indiscusse protagoniste, resterà aperto tutti i giorni nelle centralissime Piazza Matteotti, Piazza Principe di Napoli e Corso Umberto I con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00 Il 24 Aprile, in occasione della Notte Bianca gli stand rimarranno aperti fino alle 2.00.

Eurochocolate Modica Awards
Il concorso, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è rivolto alle aziende artigiane produttrici di cioccolato modicano .Quattro le categorie in gara, Tradizionale gusto Vaniglia, Tradizionale gusto Cannella, Tradizionale gusto Peperoncino ed Innovativa gusto Libero. In ciascuna di esse un’apposita giuria di esperti sceglierà la migliore tavoletta di cioccolato modicano, secondo parametri di giudizio ben precisi, come colore, profumo primario, profumo secondario, retrogusto, spezia o aromatizzazione, equilibrio complessivo, persistenza del gusto. La categoria innovativa verrà valutata secondo i parametri di: golosità, creatività, equilibrio. L’Eurochocolate Modica Awards si avvale della prestigiosa collaborazione del panel di assaggio di Analisi Sensoriale della Regione Sicilia e della Choco Taster Monica Meschini. L’assegnazione dei riconoscimenti sarà ufficializzata con un’apposita cerimonia, il giorno di chiusura della manifestazione, alle ore 11.00 presso il Palazzo della Cultura di Modica.

Nella stessa occasione sarà assegnato anche il Premio Maria Scivoletto, che ogni anno viene attribuito ad un personaggio che, con la sua attività, ha contribuito più di altri allo sviluppo e alla promozione del cioccolato di Modica. Un riconoscimento all’arte artigiana degli operatori modicani, in memoria della prima donna imprenditrice di Modica, la cui tradizione pasticcera si è tramandata fino ad oggi

Notte Fondente
Il 24 aprile la notte modicana si farà Fondente, con l’evento speciale che, a partire dalle ore 21.00 e fino a tarda notte, richiama nella cittadina siciliana migliaia di turisti per assistere ad uno spettacolo di musica, allegria e tanto, tantissimo cioccolato. L’appuntamento è trasmesso in diretta da Mediterraneo Sat (Sky 842), media partner ufficiale dell’evento.
Menu tutto cacao
I migliori ristoranti della città propongono, per tutto il periodo di Eurochocolate Modica ed in esclusiva per l’evento, piatti della tradizione siciliana, rivisitati al cacao. Per sapere quali sono i ristoranti e prenotare una originale quanto gustosa cena si consiglia di visitare il sito www.eurochocolate.com.
Menù tutto cacao è realizzata in collaborazione con l’Associazione Nuova Cucina Siciliana


video ricette dolci APP
Scarica VIDEO RICETTE DOLCI App: sul tuo smartphone

Ricette torte app
Scarica RICETTE DOLCI App: sul tuo PC windows 10 oppure la nuova app Video ricette dolci

Video ricette torte

Le più belle video ricette: dell’ex pasticcere

Blogdolci.com è partner di Youdolci.com – Il primo motore di ricerca per video ricette dolci


Article Tags:
· ·
Article Categories:
Cioccolato

Leave a Comment

Menu Title