Gen 12, 2008
177 Views

Il cioccolato non fa bene al cuore

Written by

afrodisiaco L’amara verità, per molti difficile da digerire, arriva da un’editoriale della rivista The Lancet che avverte: i benefici di questa calorica e grassa leccornia per il cuore, forse alimentati anche dalle aziende produttrici, potrebbero essere in realtà ininfluenti.

Infatti, anche dimenticando per un attimo che la cioccolata é comunque un attentato alla linea, il problema è un altro: il cioccolato nero farebbe bene perché ricco di flavonoidi, molecole con azione antiossidante che favoriscono la circolazione del sangue, ma secondo Lancet la tavoletta ne contiene alla fine veramente pochi.

In realtà, avverte l’editoriale, le case produttrici tolgono i flavonoidi dal cacao durante la produzione perché questi composti danno un sapore amaro alla cioccolata. Inoltre sono veramente poche le aziende che nell’etichetta aggiungono informazioni chiare e complete anche sul contenuto in flavonoidi.

Numerosi studi hanno teso a dimostrare le virtù del fondente: uno giunto nel novero solo lo scorso mese, sulla rivista Circulation, mostrava che il fondente ricco di flavonoidi migliora la funzione delle arterie coronarie. Ma attenti all’imbroglio: molte delle barrette in vendita potrebbero non contenere affatto i flavonoidi, amari e quindi tolti perché ridurrebbero l’effetto tanto amato al palato del prodotto.

“E anche se contenesse i preziosi flavonoidi – conclude The Lancet – il vero diavolo nel cioccolato sono grassi e calorie”, che andrebbero compensati riducendo l’apporto di altri cibi. Quindi a Natale tutti perdonati, ma poi meglio ricordare il messaggio.

Voi cosa ne pensate?

Article Categories:
Novità

Leave a Comment