Mar 6, 2007
364 Views

Libri di cucina: Cucinare senza glutine. Ricettario per celiaci

Written by

cucinare senza glutineCucinare senza glutine. Ricettario per celiaci

Prezzo:? 6,90
Dati 128 p., ill. (cur. Associazione italiana celiachia)
Anno 2004
Editore Demetra

LA CELIACHIA

La celiachia e’ un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.

L’incidenza di questa intolleranza in Italia e’ stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti piu’ comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le piu’ piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, puo’ causare danni.

La dieta senza glutine, condotta con rigore, e’ l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Article Categories:
Novità

Comments to Libri di cucina: Cucinare senza glutine. Ricettario per celiaci

  • Comprai questo libro dopo poco la sua uscita sul mercato …. Ma devo dire che in questo ultimo periodo è stato publicata un’Agenda di Cucina con il Gruppo Editoriale l’Espresso che mi ha letteralmente preso il cuore.
    Ho un figlio intollerante al frumento ed al latte ed in questo ricettario ho trovato tantissime soluzioni alternative a quello che gli cucinavo di solito.
    In più ci sono le fotografie di tutte le ricette e pure delle filastrocche che mio figlio si sta impegnando ad imparare a memoria.
    Vorrei consigliarlo a tutte le mamme che, come me, devono cucinare in maniera “speciale” per i propri figli.
    Se può interessarvi l’autrice è Francesca Bonfigli ed il titolo completo del libro è “L’Agenda-Cucina di Violante la mucca intollerante”.
    Io l’ho comprato sul sito ilmiolibro.it

    Paola

    Paola ottobre 12, 2010 6:59 am

Leave a Comment