Feb 25, 2007
437 Views

Torta di rose – Fotografia

Written by

Comments to Torta di rose – Fotografia

  • Ingredienti: farina bianca g.300, zucchero g.75, burro g.100, nocciole sgusciate g.100, lievito dibirra g.25, un vasetto di marmellata a piacere, un limone, 2 uova, poco latte ,sale.
    Dose per per 4/6 persone.
    Imburrate una tortiera del diametro di cieca 23 cm.
    Versate la rimanente farina sulla spianatoia, fate la fontana e al centro versate 2 uova intere, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti. Diluite il lievito di birra in poco latte, profumate con la scorza del limone e impastate con le mani e continuate a lavorare sino a che la pasta risulti ben liscia. Lasciare lievitare in luogo tiepido; quando la pasta sarà aumentata di volume , lavoratela sulla spianatoia ancora un po’ e poi dividetela in una trentina di pezzetti.
    Stendete con il mattarello infarinato ogni pezzetto di pasta formando un rettangolo; con una spatola stendete su ogni rettangolo di pasta uno strato di marmellata. Arrotolate i rettangolini su se stessi in modo da formare tanti piccoli salami.
    Disponete i rotolini preparati nella tortiera, uno accanto all’altro in posizione verticale.
    Mettere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. A cottura ultimata staccate la pasta tutt’intorno ai bordi, sfornate subito il dolce e mettetelo su un piatto di portata, spolverizzare con zucchero a velo quando la torta di rose è fredda.
    Questa deliziosa torta è adatta per la colazione del mattino, oppure per una merenda, accompagnata da tè o cioccolata.

    Tittieco novembre 5, 2008 7:11 pm

Leave a Comment

Menu Title